fbpx

In principio la parola startup evocava subito la Silicon Valley

Poi col tempo e gli incentivi riusciamo a concepirla pure come realtà italiana, solitamente a Milano o in realtà come Torino e Treviso. Scendendo più a sud questa idea comincia a sbiadirsi nell’immaginario collettivo, in molti faticano a capacitarsi che la sede di una attività ad alto tasso di innovazione possa trovarsi nella profonda provincia italiana.

Eppure non tutti i fondatori hanno voglia o possibilità di allontanarsi, a volte sono proprio in fuga dalla grande città per realizzare la loro idea in una dimensione più a misura d’uomo, specie quando questa punti a conciliare progresso e natura. Dall’altra parte lo Stato e gli enti locali hanno tutto l’interesse a finanziare la nascita di aziende tecnologiche all’avanguardia, creando così occupazione per i giovani del luogo, centri di ricerca per le aziende del posto tentate di delocalizzare, specie quando le aree in questione sono già economicamente depresse.

Bandi e call legati a specifici territori

Esistono bandi specifici del MISE che incoraggiano questo tipo di imprenditoria nell’area del cratere del sisma Centro Italia del 2016 (alcuni comuni specifici di Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo), in aree di crisi complessa come zone dove sono entrati in crisi preesistenti poli industriali, ad esempio quella di Terni-Narni, oppure sono lontani dalla rete del cosiddetto quinto capitalismo, ovvero c’è una bassa densità di aziende accomunate da un settore specifico e di relativo indotto, tale è la realtà di buona parte del nostro Mezzogiorno. Clicca qui se vuoi leggere il mio articolo sui bandi attivi a livello nazionale: Bandi e call per startup di maggio 2021

Finanziamenti e bandi Italia

Regione Toscana

Rinascimento di Firenze. Il programma mira a stimolare e sostenere finanziariamente le migliori idee imprenditoriali quale prospettiva per il rafforzamento del tessuto economico-sociale della Città Metropolitana di Firenze a cui il Programma è indirizzato. Un “concorso di idee” legato ai settori più identificativi del territorio – ovvero l’Artigianato artistico, il Turismo e sua filiera culturale, le Filiere della moda, enogastronomia e “lifestyle” (inclusi cosmetica e profumi), il mondo delle start up/ tecnologia/Industria 4.0, agritech e l’Agroindustria – e che trova nel presente bando per start up/ tecnologia/Industria 4.0, agritech la sua quarta attuazione.

Scadenza: 19/05/2021 ore 20.00

Scarica il bando: https://rinascimentofirenze.it/wp-content/uploads/bando-startup_rinascimentofirenze.pdf

Regione Emilia-Romagna

Start Cup Emilia-Romagna 2021. Nata nel 2000 come competizione dell’Università di Bologna, Start Cup è diventata negli anni successivi la business plan competition dei Centri di ricerca e delle Università dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. La Start Cup si rivolge a persone fisiche (che abbiano raggiunto la maggiore età) che, individualmente o in team, intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna, che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.

Scadenza: 3/05/2021 ore 13.00

Leggi il bando: https://www.startcupemiliaromagna.it/il-bando/#toggle-id-1

Centro Italia

Premio StartAct. Il Premio StartAct nasce – nell’ambito delle attività con finalità eminentemente di servizio e sociali dei Distretti Rotaract 2080 e 2090 e Rotary 2080 e 2090 – con l’obiettivo di sostenere idee imprenditoriali ad alta capacità innovativa e fedeli al loro territorio. StartUp operanti nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Lazio, Sardegna ed Umbria.

Scadenza: 30/04/2021

Leggi il bando: https://rotaract2090.it/premio-startact/

Regione Umbria

Challenge #Reload Umbria. Challenge di Open Innovation dedicata alla Regione Umbria che mira a raccogliere idee, progetti e soluzioni tecnologiche all’insegna della sostenibilità e provenienti da giovani talenti, per favorirne lo sviluppo e l’implementazione all’interno delle aziende dei settori strategici del territorio umbro.

L’iniziativa consiste in una Challenge Competition indirizzata su 7 settori di riferimento, ognuno dei quali contiene delle sfide individuate sulla base delle specifiche necessità economiche e sociali e dei 17 Sustainable Development Goals.

Le proposte potranno utilizzare due possibili leve:

  • implementazione di una o più nuove tecnologie;
  • digitalizzazione dei processi interni e/o esterni.

Scadenza: 18/05/2021

Partecipa: https://www.vgen.it/call4ideas/reload-umbria-challenge/

Area di crisi complessa “Terni Narni”. Il presente avviso ha come obiettivo il supporto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che intendano realizzare progetti di investimento localizzati nell’area di crisi Terni-Narni (comprendente i 17 Comuni umbri: Acquasparta, Amelia, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Ferentillo, Giove, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montefranco, Narni, Otricoli, Penna in Teverina, Polino, San Gemini, Stroncone e Terni), di cui all’Accordo di Programma del 30/3/18 e ss. mm. ii. che intendono realizzare progetti di investimento conseguendo congiuntamente l’ampliamento della capacità produttiva.

Scadenza: 15/06/2021 ore 12.00

Scarica il bando (da pag. 3): https://www.sviluppumbria.it/documents/20182/356275/Avviso+2021+Area+di+crisi+Terni+Narni/49de4df8-ffe8-4a71-8adb-c159bb2bd2e3

Avviso pubblico per Area di crisi complessa “ex-Merloni”. Il presente avviso ha come obiettivo il supporto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che intendano realizzare progetti di investimento localizzati nell’area di crisi EX-MERLONI (comprendente i 17 Comuni umbri: Assisi, Bastia Umbra, Bevagna, Campello sul Clitunno, Costacciaro, Foligno, Fossato Di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Nocera Umbra, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Spello, Spoleto, Trevi, Valfabbrica, Valtopina) di cui all’Accordo di Programma del 19/03/2010 così come modificato ed integrato con atto del 18/10/2012 e ss.mm e ii, che intendono realizzare progetti di investimento conseguendo congiuntamente l’ampliamento della capacità produttiva.

Scadenza: 15/06/2021 ore 12.00

Scarica il bando (da pag. 96): https://www.sviluppumbria.it/documents/20182/356275/Avviso+2021+Area+di+crisi+Terni+Narni/49de4df8-ffe8-4a71-8adb-c159bb2bd2e3

Sud Italia

South Up! Call4Startup ideata e sostenuta da Eni attraverso Joule, la scuola di Eni per l’Impresa, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, PoliHub e ALSIA. La Call nasce con l’obiettivo di identificare un modello di successo per l’ecosistema imprenditoriale del Mezzogiorno, fornendo a progetti innovativi in ambito Agritech e Agroenergia un programma di accelerazione per lo sviluppo territoriale, con il contributo e il coinvolgimento delle aziende agricole lucane. L’Iniziativa è finalizzata all’attivazione di un programma di scouting e accelerazione rivolto a startup già costituite in forma societaria o che, se selezionate tra i vincitori, si impegnino a costituirsi entro il 15 ottobre 2021, proponenti soluzioni innovative e tecnologiche nel settore agricolo, con particolare attenzione alla sostenibilità sia sociale che ambientale, sfruttando appieno la leva dell’economia circolare. Sede legale/operativa in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna

Scadenza: 13/06/2021.

Leggi il bando: https://www.southup.it/

Regione Puglia

NIDI (Nuove Iniziative D’Impresa). Il Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d’Impresa. Attraverso NIDI la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L’obiettivo di Nidi è quello di agevolare l’autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. L’iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A. – società interamente partecipata dalla Regione Puglia. Il Fondo è gestito dalla Regione Puglia con il sostegno dell’Unione Europea attraverso il Programma Operativo FESR-FSE Puglia 2014-2020.

Scadenza: nessuna, avviso a sportello.

Leggi il bando: http://www.nidi.regione.puglia.it/

Comune di Bari – Avviso pubblico per la creazione di nuove attività imprenditoriali presso i quartieri target della rigenerazione urbana “D_BARI START UP”. La misura intende sostenere la creazione di nuove realtà micro-imprenditoriali nel settore del commercio, dell’artigianato e dei servizi, presso le aree target dei programmi di rigenerazione urbana del Comune di Bari, attraverso un supporto tecnico-economico dedicato e l’erogazione di incentivi a fondo perduto.
L’obiettivo è quello di stimolare il protagonismo dei soggetti beneficiari, che siano costituende imprese o già costituite, a investire sui quartieri target oggetto di rigenerazione urbana, per rafforzare i presidi economici territoriali, incrementare il sistema di offerta alla micro scala urbana e migliorarne le chances occupazionali.

Scadenza: 31/12/2021.

Leggi il bando: https://www.comune.bari.it/-/avviso-pubblico-per-la-creazione-di-nuove-attivita-imprenditoriali-presso-i-quartieri-target-della-rigenerazione-urbana-poc-citta-metropolitane-2014-2

Invitalia

Smart&Start Italia. Sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative. Finanzia progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale.Per le startup del Mezzogiorno fino al 30% del mutuo è a fondo perduto

Scadenza: nessuna, avviso a sportello.

Leggi il bando: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia

Hai trovato un bando che ti interessa? Vuoi approfondire se il tuo progetto ha i requisiti richiesti? Contattami, prenota una call gratuita.