La scorsa settimana (15-17 giugno 2022) si è svolto a Rimini We Make Future, Festival sull’Innovazione Digitale, al quale ho partecipato come giurata della Startup Competition insieme a Silvia Lanfrancotti in rappresentanza di Angels4Women.
Golee ha vinto il premio della Giuria e AerariumChain il premio del pubblico.
Golee offre una soluzione plug&play per semplificare la gestione quotidiana delle società sportive. Hanno una traction di 3.000 club sportivi tra Italia, Spagna e Francia con un database di 250.000 atleti.
AerariumChain supporta musei e collezionisiti d’arte tramite una soluzione Saas: l’opera viene scansionata in 3D per creare una copia digitale certificata dalla blockchain da utilizzare per il fundraising.
Leggi qui l’articolo di Startup News sulle startup premiate.
Sullo Startup Stage hanno inoltre presentato i loro progetti 36 startup che hanno aderito alla call for Startup e sono state selezionate dal WMF.
Ecco la mia selezione di startup da monitorare:
- Nanomnia, produce bio-nanotecnologie microplastic-free per il benessere degli organismi viventi e dell’ambiente.
Mi piace perché contribuisce alla raccolta di residui dannosi di sostanze chimiche usate nell’agricoltura e industria tramite un materiale organico, biodegradabile e biocompatibile. - Fidelio Medical, ha sviluppato un innovativo tool di monitoraggio per l’anemia.
Mi piace perché si propone di risolvere un problema che affligge un terzo della popolazione che ha conseguenze debilitanti sulla salute, con una soluzione più completa di quelle già presenti, a livello di valori e con una piattaforma integrata di tele salute. - Fakebusters, tramite algoritmi, banca dati in costante aggiornamento e I.A. assegna una percentuale di affidabilità e qualità alle notizie.
Mi piace perché le fake news sono diventate un vero problema sociale (si stimano 16,3 milioni di visite al mese solo in Italia); la soluzione proposta è semplice a livello di interazione utente ma molto potente nell’identificare le fake news. - SmartGuide, tool per creare guide di viaggio interattive.
Mi piace perché quando viaggio per lavoro cerco di ritagliare del tempo per esplorare le città dove mi trovo, ma la raccolta informazioni si rivela spesso frammentata e difficoltosa. Il tool consente di creare facilmente percorsi personalizzati da avere sempre in tasca. - Over, piattaforma decentralizzata nel Metaverso AR.
Mi piace perché è stato creato un mondo parallelo geograficamente esatto dove è possibile acquistare “land” in cui interagire come se fosse il mondo reale.
Ma anche il networking non è mancato…
Il WMF è stata anche un’occasione di networking e ho avuto anche modo di incontrare persone che avevo conosciuto solo virtualmente, come Andrea Monaco di Arti (vincitore del premio Switch2Product 2021 del PoliHub) e il team di Open Seed: Cosimo, Lorenzo e Ivano.
Ho anche fatto matching con Baky, la seconda startup di OS di cui sono mentor (oltre a Co-Robotics).
…oltre a un po’ di relax!
Rimini non è stato solo lavoro, ma colazioni in riva al mare e piadine, grazie alla mia partner in crime Luisa e alle adorabili Nuvola e Aki – 2 cagnoline che hanno conquistato il pubblico sabato pomeriggio.
Selvaggia Fagioli
Sono una Innovation Change Manager, Strategy Advisor per Startup e Imprese, Scrum Master Certified. Co-founder di The Assistant Academy. Business Angel sensibile alle tematiche di genere e di sostenibilità.